Cervinia-Cappella Battaglione Alpini Sciatori 'Monte Cervino'-Rifugio Duca degli Abruzzi all'Oriondé-Plan Maison-Cervinia

Montani
19,04 Km
Intermedia

Descrizione

Si lascia l’auto nel grande parcheggio nei pressi del golf a Cervinia mt. 2.006. Si procede per via circonvallazione, piazza Jumeaux, via circonvallazione, piazzale Planet, via Planet. Giunti alla fine di quest’ultima via, nei pressi di un albergo si prende a sx un ripido sentiero che porta sullo sterrato per il rifugio duca degli Abruzzi all’Oriondé, km. 1,100 ed ore 0,15 mt. 2.040. Si continua ora su questa strada fino al rifugio. Dopo km. 0,400 ed ore 0,10 si arriva alla bella chiesetta dedicata al battaglione alpini sciatori “monte cervino” mt. 2.196. Si prosegue sempre lungo lo sterrato, dopo km. 2,700 ed ore 0,50 mt. 2.340, si attraversa su di un ponte di legno una bellissima cascata. Si prosegue e dopo km. 1,800 ed ore 0,30 si raggiunge l’alpe Mont de’ l’Eura mt. 2.544. Si continua lungo lo sterrato e dopo km. 2,800 ed ore 0,55 mt. 2.802 si raggiunge il rifugio duca degli Abruzzi all’Oriondé. A questo punto si prende, dietro il rifugio, il sentiero nr. 35 con direzione Plan maison. Si passa accanto al bel laghetto glaciale dell’Oriondé e si continua con un po’ d’attenzione lungo la morena. Dopo km. 2,700 ed ore 0,50 si incrocia una pista da sci nei pressi della Cosidetta “Città di pietra” mt. 2.620. Si prosegue seguendo l’indicazione per Plan maison, sempre sentiero nr. 35. Dopo km. 2,100 ed ore 0,30 si arriva all’imponente costruzione degli impianti a fune di Plan maison mt. 2.561. Ora si scende verso Cervinia seguendo la ripida pista da sci. Dopo km. 5,400 ed ore 1,30 si raggiunge il parcheggio dove si è lasciata l’auto mt. 2.006. Totale percorso km. 19. Tempo complessivo ore 5,30. Dislivello totale mt. 1.800.