Passo del Foscagno, Alpe Trela

Mountain Bike
18,32 Km
Intermedia

Descrizione

Tra i comuni di Livigno e Valdidentro ci sono innumerevoli possibilità di scegliere i collegamenti tra valli e passi con splendidi tracciati già molto conosciuti e frequentati. Quasi tutti gli itinerari ad anello possono essere percorsi indifferentemente nei due sensi di marcia. In questo caso pedaliamo intorno al Dosso Resaccio e al Monte Rocca in senso orario. Il percorso sale su tre
passi con bei sentieri panoramici che ci permettono di spaziare prima verso le Montagne attorno al paese di Trepalle poi verso il Bormiese e la severa Cima Piazzi. Le corrispondenti discese sono puro divertimento in sicurezza e relax. Si parte dal Passo del Foscagno (2291 m) in direzione di Livigno seguendo non la strada statale, ma il bel single trail n. 129 che scende a Campac (2064 m prime case di Trepalle), aggira poi le pendici del Monte Rocca andando verso destra e mantenendo la quota (segnavia n. 127), passa davanti alla Tea de Pila (2063 m) e si immette sull'itinerario che risale la Val Pila verso sud-est (segnavia n. 136). Con fatica, sempre su sentiero, si giunge al Passo di Val Trela (2295 m). La veloce discesa ci fa quindi giungere all'incantevole Alpe Trela (2165 m) dove ci si può rifocillare presso l'agriturismo omonimo prima di affrontare la successiva salita regolare ma impegnativa con i suoi 200 metri di dislivello (segnavia n. 196) che ci fa arrivare alla Bocchetta di Trela (2349 m). Si scende su una delle varie tracce di sentiero che portano tutte allo splendido Pian Vezzola da dove parte una comoda sterrata che inizia davanti alla prima grande casa a quota 2200 m. La strada arriva in breve all'Alpe Vezzola (2090 m), incontrando prima sulla destra l'itinerario alternativo (segnavia n. 130.1) che arriva fin qui dall'Alpe Trela passando dalla Val Corta e dalla Val Vezzola. All'Alpe Vezzola si gira decisamente a destra (segnavia n. 196.1) e si scende, si attraversa una valletta, si supera un breve strappo in salita e si inizia l'attraversata in quota verso ovest su sentiero immerso in un bel bosco. Usciti dagli alberi ci aspetta l'ultima salita (segnavia n. 186) che ci porta ad immetterci sulla strada statale in
localita' Angelina per poi raggiungere il Passo Foscagno.