Percorso del Tabacco

Montani
10 Km
Intermedia

Descrizione

L'escursione si muove sulle tracce dei vecchi "trodi" (i sentieri interpoderali) che collegavano gli antichi nuclei abitati e le loro coltivazioni a terrazzi.
Un consiglio: se ci si appoggia alla ferrovia della Valsugana il percorso può essere agevolmente chiuso ad anello, evitando di tornare a piedi.
In questo modo si guadagna tempo, il che non guasta nelle giornate autunnali, le più adatte a queste camminate di bassa quota, quando ormai il buio sopraggiunge presto.

Descrizione del percorso: Lasciata l'auto alla stazione di San Marino, il treno ci porta in qualche minuto alla stazione di Carpanè-Valstagna; si attraversa l'abitato ed il fiume Brenta. Sull'altro lato ci aspetta Valstagna, il capoluogo del Canale di Brenta. Dalla piazzetta del paese si prende il sentiero CAI 781 che funge da bretella con l'Alta Via. Il sentiero CAI n° 781 incrocia l'Alta Via in località Mattietti. Si sale per il sentiero CAI che si abbandona poco dopo per proseguire sulla destra. Si raggiunge una casa abbandonata (318 m ) e per buona mulattiera lungo la Val Verta si sale alle Casarette (508 m). Si prosegue ora praticamente in piano fin dentro la Val dell’Olier (tratto esposto!) dove una ripida serpentina in discesa ci porta al Covolo di San Gaetano (335 m). Poco oltre c’è la possibilità di scendere a San Gaetano. La mulattiera riprende tranquilla e si raggiungono le Casare Pasi (350 m) con ulteriore possibilità di scendere a San Gaetano. Il percorso si mantiene ora praticamente in quota e per mulattiera e banche, incrocia il sentieroCAI n° 783 con il quale volendo si può scendere, in pochi minuti, a Sasso Stefani. Proseguendo ci si avvicina alla frazione Giara Modon in fondovalle ormai visibile, costeggiando il Cason di Barbarossa. Appena iniziata la discesa verso la frazione si riprende sulla sinistra l’Alta Via e si prosegue quasi in piano tra terrazze ormai selvatiche; si lascia sulla sinistra una casa abbandonata e si inizia a scendere verso il fondo della Val Gadena prima dolcemente e poi più ripidamente fino alla strada sterrata di fondovalle, percos dal sentiero CAI n° 784. Si segue la strada in discesa fino ad incontrare l’inizio del sentiero CAI n° 785. Lo si segue molto ripidamente fino alla palina (350 m). Lo si abbandona e si prosegue quindi verso destra in costa per buona traccia fino ad incontrare una mulattiera ben evidente. La si segue fino ad una grande casa che si affaccia sulla vallata. Si aggira la casa verso sinistra e si scende in direzione di Costa ormai visibile. Ci si immette in una comoda mulattiera pianeggiante ed erbosa che conduce alla chiesa di Costa, dove l’Alta Via finisce (179 m)