Traversata del versante sud del Pelmo

Montani
14 Km
Facile

Descrizione

Dal rifugio staulanza si seguono le indicazioni fino al rifugio Venezia da dove si può raggiungere (indicazioni) la forcella denominata “Forca Rossa del Pelmo”, transitando sotto l’anfiteatro spettacolare della parete sud-est del Pelmo.

Si scende poi al Rifugio e per sentiero più diretto si scende a Mareson.

L’alternativa è la salita da Mareson.

Nei pressi di un bar con annesso noleggio sci prendere il sentiero 498. Passare nei pressi di un laghetto e proseguire nel folto del bosco fino ad incrociare una strada bianca, che si segue brevemente sulla destra. Svoltare a sinistra su di un'altra carrareccia che volendo può essere seguita fino alla fine. Volendo accorciare l'itinerario si abbandona presto la strada per un sentierino sulla destra che risale per boschi via via più radi fino ad una località di acquitrini ai piedi delle pareti Sud del Pelmo. Da lì ci si ricongiunge al sentiero che proviene dal passo di Staulanza (andare a destra) e con un paio di saliscendi si perviene al rifugio Venezia.

Ulteriori note:

Itinerario in boschi suggestivi con splendidi panorami su Pelmo, Civetta, Sella, Antelao. Resta sul versante sud senza compiere il giro del Pelmo. Viene proposta anche l’interessante alternativa con salita proprio da Mareson (meno frequentata e più interessante).