Troi "sulle tracce del cervo"

Naturalistici
13,75 Km
Intermedia

Descrizione

Si parte dalle scalette della piazza di Tambre (tabelloni con indicazioni sentieristica). Seguendo lo sterrato e successivamente il sentiero, all'incrocio con la strada S.Anna-Federa si segue a destra per raggiungere il bel villaggio residenziale di S.Anna. Lo si attraversa passando accanto alla 'lama' del Lamaraz tipica dolina carsica piena d'acqua (recintata) e alla Casa del Libro, caratteristica costruzione di libri in legno realizzata dall'artista veneziano Livio De Marchi. Alla vostra destra sopra un'altura c'è la sede Ana Tambre davanti alla quale, sul prato, si trova uno degli antichi Cippi di conterminazione della foresta bandita dalla Serenissima tra il 1550 e il 1798 Si prosegue per via m.Cavallo e quindi Via Fornaci (davanti al Bar Ristorante Al Sasso), si esce dal parcheggio e si scende di quota attraversando il pascolo S.Anna fino all'omonima chiesetta al margine del bosco (lama d'acqua che si supera sul ponticello di legno). Da questo punto camminerete salendo la strada forestale di Col Saler immersi nella maestosa foresta di faggi. Attraversdata la strada asfaltata S.Anna-Pian Rosada-Campon e oltrepassata la sbarra sulla vostra sinistra salirete ancora per un bel tratto fino alla deviazione a sinistra (palo di legno con indicazione) che vi riporterà ai pascoli delle malghe di Tambre. Uscirete all'altezza di Colindes e seguendo il margine boschivo all'altezza di Malga Pian Grant rientrerete in foresta fino ad incrociare la strada forestale di Val de Piera (sbarra). seguendo la strada a sinistra scenderete a Pian de le Lastre e a destra raggiungerete malga Manteo terrazzo sull'Alpago, il Cansiglio e i profili del Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi oltre il Piave. Superato Manteo salirete ancora un po' per scendere al bivio con tabella lungo il filone del pascolo di Contaront fino alla 'Casa Nonno Raffaele'. Al termine del pascolo seguendo la strada a destra raggiungerete Federa-Sgurlon e lungo la strada asfaltata a sinistra attraverso Perino-Camp Casera raggiungerete Tambre