Troi dell'alchimista

Naturalistici
2,6 Km
Facile

Descrizione

Si può partire da qualsiasi punto del paese ma il sentiero vero e proprio inizia dalla piazzetta della frazione di Brolio (1km dal centro di Tambre verso Broz) dalla quale, seguendo la vecchia strada inizialmente sterrata, si attraversa una fitta zona di bosco misto. Attenzione in fondo alla breve discesa un po' più ripida e cementata a seguire la strada in direzione sinistra. Appena fuori dalla zona Boschiva in località Pala in corrispondenza della fontana, si apre un'ampia panoramica sull'Alpago verso nord e sulle Dolomiti ad ovest, oltre il Piave. Pala, vecchio borgo abbandonato in seguito all'alluvione del '66 resta parzialmente attivo solo grazie alla buona volontà degli anziani proprietari trasferiti più al sicuro in All'O, che ancora tengono vivo un orto e qualche animale.

Risalendo il breve tratto asfaltato tra alcuni edifici e giunti all'incrocio con la str. Statale, la si percorre a destra per circa 500 mt. Superata la Chiesa sulla sinistra e oltre la curva dopo il negozio di alimentari la Casa dell'Alchimista  vi apparirà in tutta la sua particolarità sulla destra. In alternativa all'ultimo tratto del percorso descritto, a breve distanza dal suddetto incrocio, si può seguire un percorso più naturalistico scendendo lungo la stradina asfaltata a destra, per attraversare un breve tratto più naturalistico tra prati e boschi per poi risalire alla Casa dell'Alchimista dalla zona di  Pagnoi.

La Casa dell'Alchimista è un palazzetto 500esco in stile tardo-gotico edificato in quel particolare sito di Valdenogher da un Alchimista il quale probabilmente accolto da Venezia esule da Alessandria d'Egitto potè realizzarlo vivendoci per un periodo di cui ben poco si sa. Che si tratti di un edificio alchemico lo conferma la storia scritta nella pietra della facciata caratterizzata dalle numerose sculture allegoriche nonché dalle caratteristiche architettoniche dell'edificio che nella sua tripartizione rispetta perfettamente le principali fasi dell'Opera Alchemica : nigredo, albedo, rubedo.