Anello verde (San Zenon-Cadini del Brentaz)

Naturalistici
6,1 Km
Intermedia

Descrizione

Da San Zenon ai Cadini del Brentaz

Difficoltà: turistico + escursionistico

Lunghezza: 6.1 km

Il percorso denominato "anello verde" per via della segnaletica del medesimo colore, è una bellissima passeggiata che porta l'escursionista a visitare e a godere delle bellezze più nascoste del nostro territorio. La partenza è prevista dalla frazione di San Zenon, lungo la strada provinciale SP12 dove c'è un piccolo parcheggio in prossimità della chiesa frazionale. La prima parte del percorso si sviluppa su ripida strada asfaltata con direzione Nord-Ovest fino a giungere ad una vecchia casa con muro a sassi sulla sinistra. A fianco si imbocca un sentiero con direzione Ovest, inizialmente pianeggiante. Attraversato un piccolo corso d'acqua, la salita ci porta ad una vecchia pista di motocross dismessa da parecchi anni. Il sentiero prosegue con traccia evidente fino ad innestarsi su strada carrabile giungendo ad un tavolo con panchine, dove è possibile raccogliere informazioni da un pannello del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.  Incontriamo un bivio che a sinistra segue l'ampia mulattiera in falso piano con direzione Ovest, e in breve, attraverso il torrente Brentaz, troviamo le indicazioni per l'accesso agli ameni Cadini.

Per consultare dettagliatamente l'intero percorso: http://www.montagnasospirolese.org/wp-content/uploads/2017/06/traccia-verde.pdf