Monte Terrazzo da Giazza

Montani
15,5 Km
Facile

Descrizione

Lasciata l'auto a Giazza (780 metri) nel parcheggio presso l'Albergo Belvedere, si sale a piedi lungo la strada per Revolto così da imboccare, una cinquantina di metri prima della colonia, il segnavia n. 279 che, sulla destra, s'inerpica per le pendici del Terrazzo.

Dopo diversi tornanti tra brevi radure e boscaglia di faggi, carpini, cornioli e ginepri, il sentiero penetra in un angusto passaggio fra alcuni spuntoni rocciosi e, prima del diroccato Baito della Làite, passa davanti ad un superbo esemplare di faggio Poi piega a destra guadagnando in breve il vicino sperone roccioso a cavallo tra la Val Fraselle e quella di Revolto, a picco su Giazza. Si continua ancora in direzione nord raggiungendo lo Schefarkùval, o Grotta del Pastore (1.123 metri), facilmente raggiungibile con una piccola deviazione sulla destra. Si continua verso sinistra puntando alla volta della Val di Revolto per sbucare, dopo una leggera salita, sul pascolo che precede Campostrin (1.254 metri), gruppetto di stalle e casupole crollate. Quindi si risale il prato in direzione di un bosco di abeti rossi oltre il quale, superate delle pietre confinarie, si arriva all'antica foresta di abeti bianchi del Taratzèike che conserva alcuni esemplari di notevoli dimensioni. Più avanti, oltre alcune radure, si raggiunge Malga Terrazzo (1.546 metri), pulpito panoramico ma anche importante crocevia di sentieri. Da qui si può scendere in Val di Revolto per il Sentiero della Madonnina (segnavia 277); si può proseguire verso nord per le Molesse oppure proseguire per Malga Fraselle e passo Zevola. Si riprende a salire verso nord-est e si raggiunge un bivio presso cui si va a sinistra per passo Zevola. Imboccato questo sentiero si continua a salire per il costone del Terrazzo immettendosi alla fine sul Sentiero alto che passa appena sotto la franosa cresta del monte traversando scoscesi ghiaioni. Improvvisamente il sentiero cala alla volta del sentiero che, risalendo da Malga Fraselle di Sopra, porta al passo Zevola, a cavallo fra il Terrazzo e il monte omonimo. Dal passo, lungo il crinale si raggiunge la sommità del Terrazzo, a 1.876 metri di quota. Il ritorno può essere effettuato in un paio d'ore lungo la stessa via oppure lungo il sentiero 280 che segue il fondo della Val Fraselle.