Anello malga Doc monte Zogo da Milies

Montani
16 Km
Intermedia

Descrizione

Poco sopra Milies, da Valpiana, si seguono numerosi cartelli e tabelle verso le case Valpiana.
La stradina diviene subito sterrata ed inizia a salire: si tratta di una lunga salita con pendenza costante che svolge l'ampia traversata verso il monte Vallina.
Il lungo tratto è comunque piacevolissimo e tranquillo, quasi totalmente ombreggiato, con qualche visione panoramica sul sottostante borgo di Miliès e il dirimpettaio monte Grappa, oltre la profonda valle del fiume Piave. Giungiamo ad un tornante, dove si dirama (cancello) la stradina per case Poset, qui giriamo il tornante rimanendo sulla stradina principale e saliamo ancora per alcune centinaia di metri dove arriviamo al colletto boscoso tra il Doc e il monte Vallina.
Ampie visioni panoramiche si aprono sul versante nord, e vediamo il monte Tomatico (dorsale del Grappa) e la catena delle Vette di Feltre.
Tralasciamo la stradina principale che gira il tornante a sinistra e proseguiamo diritti per una stradina fin da subito più sconnessa e ripida.
Superiamo una casetta e continuiamo, con alcuni altri tornanti, fino a sbucare ad un ampio pascolo dove termina la stradina.
Senza un percorso obbligato, seguendo le varie tracce del pascolo cercando di non farsi fuorviare, saliamo il ripido pendio erboso e miriamo ad una piccola casera (Miliana) sul colmo del monte.
Dalla casetta, restando sulla dorsale erbosa o poco sotto a sud, dirigiamo alla volta di malga Doc, che osserviamo in lontananza. Facilmente giungiamo ad una depressione della dorsale, dove troviamo un pannello didattico e una posa abbeveratoio, poco sotto il cancello d'ingresso di malga Doc. Senza raggiungerla, oltrepassiamo il cancello (da richiudere) e iniziamo la discesa per la tranquilla stradina.
Sbuchiamo alla stradina principale, al tornante dove troviamo una bella panchina/tavolo con un grande pannello riguardante i percorsi per mountain bike della zona.
Se non volgiamo salire alcune altre centinaia di metri per giungere alla "Forcella" della dorsale del Cesen verso il monte Zogo (o monte Doc), possiamo iniziare la lunga discesa per Valpiana.