Monte Palone - da Sauris

Montani
13 Km
Facile

Descrizione

Dal centro del paese di Sauris di Sopra ci si incammina in direzione di Sella Festons (seggnavia CAI 204). La carrareccia, che è stata in buona parte asfaltata, si inerpica con una discreta pendenza con numerosi tornanti, in un rado bosco. Usciti a quota 1730, su un terreno più aperto, si perviene ad un tratto rettilineo circondato da ampi prati. A quota 1770, prima di arrivare a Sella Festons, si prende a sinistra il sentiero 206 (tabella “Casera Rioda” ore 1.30), che guadagna dapprima decisamente quota per poi proseguire una volta usciti dal rado bosco, con leggera pendenza tagliando il pendio erboso delle pendici del Monte Oberkofel, sino a giungere ad bivio di quota 1950 m. Si prende a sinistra e risalendo il versante ovest del Monte Palone si raggiunge facilmente la vasta cima che può accogliere un grande numero di escursionisti. Si scende quindi al bivio con il 206 e si raggiunge la Casera Rioda che in caso di bisogno può offrire un modesto riparo. Da Casera Rioda per carrareccia si risale alla Forcella Festons scorgendo e lasciando sulla sinistra l’omonima casera. Dalla Forcella infine si scende a Sauris di Sopra per lo stesso percorso di salita.