Dal passo Oberenghe al passo Elbel

Montani
3,6 Km
Intermedia

Descrizione

Questa proposta, si può dire, rappresenta la naturale continuazione dell'itinerario 2 e permette all'escursionista allenato, in cerca di emozioni particolari, di assaporare la pace e i silenzi di una delle zone più appartate e incontaminate dell'intera area sappadina. I suoi passi romperanno per qualche attimo la severa solitudine di un ambiente dominato dalla singolare struttura della Cresta di Enghe e dall'isolata sagoma della Creta di Mimoias. Abbinandolo con gli itinerari 2 e 3 (quest'ultimo in senso inverso) si effettua l'anello della Cresta di Enghe.

Dal passo Oberenghe, si scende per circa 100 metri seguendo le ripide serpentine del sentiero 314. Al bivio per la sottostante val Frison si prende a sinistra (est) il 202 che conduce rapidamente prima in discesa, indi in mezza costa alla bella insellatura prativa del passo di Mimoias (m 1976) chiuso tra l'omonima Creta a sud e la Cresta di Enghe a nord. Dal valico si prosegue in un suggestivo, ampio vallone tra prati e massi isolati quasi fin sotto il campanile di Mimoias. Qui si continua per il sentiero (cartelli) che sale a sinistra verso nord (la traccia di destra punta a est verso il rifugio De Gasperi) e, con regolari ma ripidi tornantini, guadagna il passo Elbel.