Creton di Tul

Montani
3,3 Km
Intermedia

Descrizione

È una cima secondaria che si trova tra la Creta Forata e la forcella omonima ed è una delle poche vette raggiungibili da escursionisti che abbiano un po' di esperienza. Presenta una cuspide sommitale rocciosa sotto la quale si distende una larga dorsale prevalentemente erbosa, considerata l'anticima nord, che precipita sul sottostante vallone con una larga e ripida parete. Verso ovest presenta un'alta e ardita parete verticale.

Si sale al rifugio Siera dal quale con l'itinerario 15 si raggiunge la parte alta del vallone della Creta Forata sotto la parete dell'anticima del nostro monte. Ad un bivio (cartelli con indicazioni "Creta Forata - forcella Creta Forata- passo Siera"), trascurato il sentiero che sale alla vicina forcella, si sale invece per quello di sinistra, diretto alla Creta Forata, il quale rimonta un pendio di sassi ed erba. Quasi alla sua sommità, presso un'altra poco appariscente biforcazione, si lascia a sinistra la traccia principale sin qui seguita e se ne prende invece un'altra, assai poco appariscente, che sale a destra perdendosi presto in una piccola conca pietrosa che si attraversa in diagonale mirando ad un corto e superficiale canalino detritico. Dopo averlo superato si prosegue verso destra (ovest) per ondulazioni erbose mirando al ghiaione sottostante la cuspide sommitale. Si sale ora per un pendio prativo posto sulla sinistra del ghiaione stesso fin quasi sul filo di cresta. Qui piegando a destra per rocce e verdi si guadagna la vetta.