Anello Cima Sappada - Laghi d'Olbe - Passo del Mulo - Rif. Sorgenti del Piave

Montani
25,3 Km
Intermedia

Descrizione

Arrivando da Belluno su ss51 e 51bis fino a Lozzo di Cadore,poi ss 52 per Santo Stefano di Cadore, Sappada, Cima Sappada dove, poco prima di raggiungerla, si svolta a dx su fino al Camping dove c'è ampia possibilità di parcheggio. In alternativa si può proseguire un poco oltre cercando posteggio a Cima Sappada.

Dal parcheggio si ritorna leggermente verso Sappada, si attraversa la statale e si raggiunge la Borgata Ecche dove si seguono indicazioni verso nord, segnalazioni per Laghi d'Olbe.

Dopo lungo percorso si raggiunge il primo dei laghetti d'Olbe (ca. 2 ore dalla partenza). Da qui è visibile,verso N, l'intaglio di passo del Mulo (m.2356) tra la cresta del Righele e il m. Lastroni.​ In ca. 30' dal lago si raggiunge il passo, traversando la testata della val d'Olbe(segnavia 135).​ Si scende sul versante opposto,per tracce su ghiaione ripido e sdrucciolevole,particolarmente nella parte alta. Giunti a sella Franza si prende il sentiero 129 in direzione E, tenendo sulla destra le pendici del M. Lastroni. Guardando avanti il M.Peralba troneggia sull'alta val Sesis. Senza cambiare percorso, in ca. 2,30 ore dal passo del Mulo,si raggiunge la sp 22 e,a dx in salita, il rifugio Sorgenti del Piave(mt 1830). Si ritorna al punto di partenza scendendo lungo la strada asfaltata o il "sentiero naturalistico" che la affianca.Un ora per scendere, in totale circa 6 ore di cammino.

Ulteriori note:

Nei pressi del Passo del Mulo rimangono tracce di postazioni e trincee della Grande Guerra. Suggestivo soffermarsi dove nasce il Piave, uno dei fiumi italiani più legati alla storia del paese. ​​