Passo Campo C. Magno-Malga Fevri-Sella Vagliana-Malga Vagliana-Malga Vaglianella-Malga Mondifrà-Passo Campo C. Magno

Montani
15,77 Km
Facile

Descrizione

Si lascia l’auto nel grande parcheggio accanto alla stazione di partenza dell’ovovia del Grostè a passo campo Carlo magno mt. 1.662. Si procede in direzione della pista di collegamento denominata “via delle grotte”, con direzione stazione a valle ovovia dello spinale. Dopo km. 1 ed ore 0,15 mt. 1.590, si raggiunge un bivio. Si prende a sinistra per uno sterrato in sensibile salita con indicazioni monte spinale-giro di Campiglio. Dopo km. 1 ed ore 0,20 mt. 1.737, si raggiunge l’arrivo della seggiovia dello spinale. Si prosegue sempre con sensibile salita. Dopo km. 1 ed ore o,25 mt. 1.920 si raggiunge un bivio. Si prende a dx un sentiero che sale con direzione giro al Doss-malga Fevri. Dopo km. 1 ed ore 0,20 mt. 1.980 si raggiunge il dosso con relativa croce. A questo punto si scende con percorso libero, verso malga Fevri che si raggiunge dopo km. 0,400 ed ore 0,05 mt. 1.958. Si prende ora lo sterrato in salita, con direzione monte spinale. Dopo km. 0,600 ed ore 0,10 mt. 2.015 si arriva ad un bivio. Si lascia lo sterrato e si prende il sentiero a dx con direzione rifugio Graffer. Dopo km. 0,800 ed ore 0,15 mt. 2.060, si incrocia la pista da sci che scende dal monte spinale. Si prende a dx e la si costeggia prestando la massima attenzione agli sciatori che la percorrono. Dopo km. 1 ed ore 0,15 mt. 1.960, si raggiunge la stazione inferiore della seggiovia Boch. A questo punto si prende a sinistra sempre lungo il bordo della pista da sci che ora è quasi piana per alcune centinaia di metri poi scende ripida verso la stazione inferiore della seggiovia rododendro express che si raggiunge dopo km. 0,800 ed ore 0,15 mt. 1.900. Ora si prende il sentiero che sale accanto ai piloni della seggiovia Vagliana con direzione sella di Vagliana. Dopo km. 1,200 ed ore 0,45 mt. 2.083 la si raggiunge. Qui ci si sposta per alcuni tratti, per fotografare ed ammirare in tutta la sua bellezza, il maestoso panorama. Si percorrono km. 0,500 in ore 0.15 arrivando fino a quota 2.100. A questo punto ritornati alla sella di Vagliana si scende dalla parte opposta alla quale si e’ saliti con direzione malga Vagliana. Dopo km. 0,500 ed ore 0,15 mt. 1.973, la si raggiunge. Si continua per lo sterrato che scende verso malga Vaglianella. Dopo km. 1.200 ed ore 0,15 mt. 1.826 la si raggiunge. Si lascia ora lo sterrato e si continua diritti oltrepassando una sbarra per una mulattiera che scende verso malga Mondifrò. Dopo km. 1,500 ed ore 0,25 mt. 1.670 si raggiunge uno sterrato. Si prende a sinistra e dopo km. 1 ed ore 0,15 si arriva a malga Mondifrà mt. 1.632. Si continua per lo sterrato che costeggia la malga e dopo km. 2 ed ore 0,30 si raggiunge il parcheggio a passo campo Carlo magno mt. 1.662. Totale percorso km. 15,500. Tempo complessivo ore 5. Dislivello totale mt. 1.600.