Giro delle cascate di Vallesinella

Montani
10,3 Km
Intermedia

Descrizione

Dalla Conca Verde, nel centro di Campiglio, si costeggia il laghetto in direzione sud fino alla piccola rotonda. Girando a sinistra ci si porta alla Casa delle Regole, da dove si entra nel bosco. Da qui inizia il Sentiero dell’Orso che, con dolci sali scendi tra abeti betulle e faggi, taglia in quota il versante sud del Monte Spinale fino a un’imponente roccia.
Si prosegue dritti sul sentiero principale, ora sulle pendici est, evitando la difficile variante del Sentiero Fino Serafini. Da qui è possibile godere degli scorci panoramici sulla Val Brenta, il Crozzon di Brenta, la Cima Tosa e il Castelletto Inferiore.
Si incontra e si supera, proseguendo a sinistra, il Sentiero Alice e Lodovico Paoli (possibile variante per il rientro anticipato) e si esce dal bosco in corrispondenza del pascolo di Malga Vallesinella Alta.
Prima di raggiungere la Malga si imbocca il sentiero per le Cascate Alte di Vallesinella, che scende incontrando suggestivi ponticelli, spettacolari cascate e giochi d’acqua.
Terminata la discesa, dove le acque si raccolgono creando il torrente Sarca di Vallesinella, ci si immette nella stradina forestale fino a raggiungere il Rifugio Vallesinella.
Lo si supera tenendosi a sinistra della strada che porta a Madonna di Campiglio e si imbocca in discesa il sentiero che costeggia le Cascate di Mezzo di Vallesinella fino a raggiungerne la base e l’omonimo Rifugio.
Dopo aver ammirato la cascata, si rientra attraverso il Sentiero dell’Arciduca, evitando di imboccare sia il sentiero a destra che porta verso l’alto, sia la strada che scende a sinistra verso la Val Brenta.
Si supera in piano l’arioso bosco di latifoglie fino al bivio e si prosegue in salita con andamento dolce fino a raggiungere via Vallesinella e le prime case del paese.
Da qui si raggiunge in breve il laghetto di Campiglio e la Conca Verde.
E' possibile accorciare il percorso utilizzando il bus navetta Campiglio-Vallesinella per l'andata o il rientro.