Col D'Anzana, Val Fontana

Mountain Bike
20,197 Km
Intermedia

Descrizione

L'itinerario corre quasi tutto su single trail e soprattutto è il primo tratto di un percorso molto più lungo che una volta completato darà ai bikers la possibilità di partire dalla Svizzera, e percorrere tutta la Valtellina in quota lungo le Alpi Retiche e arrivare finalmente al Lago di Como. La partenza è dalla Val Saiento, laterale della Valposchiavo (Grigioni). Si sale fino al Col D'Anzana, che segna il confine tra Svizzera e Italia e che si può raggiungere anche dalla Provincia di Sondrio partendo da Bianzone attraverso la strada che sale prima a Nemina e poi, diventando sentiero, fin sotto il colle stesso. L'attraversata iniziale, che corre lungo il tracciato militare del Sentiero Italia fin sopra Prato Valentino, permette di ammirare un ampio panorama verso sud che abbraccia la catena delle Orobie Valtellinesi e della Media Valtellina. Alla nostra destra lasciamo prima il passo di Meden e poi i contrafforti che scendono dal Monte Combolo e dal Monte Calighe per arrivare sopra gli impianti sciistici di Teglio. Nella seconda parte invece ci si addentra nella solitaria e profonda Val fontana per poter poi scendere a valle.
Si parte in salita su strada sterrata dal parcheggio auto di Pescia Bassa a quota 1810 m. Poco dopo il rifugio Anzana (2050 m) si prende sulla sinistra il sentiero ben tracciato che porta al Colle, ma che è solo in parte pedalabile. Dal Col D'Anzana (2233 m) si scende appena di alcuni metri (bacheca con mappa e indicazioni - segnavia n. 301). Sulla destra parte il sentiero che
aggira il Monte Cancano, transita sotto il passo di Meden (2440 m), raggiunge gli impianti sciistici di Prato Valentino, da cui si può scendere su strada fino a Teglio, e imbocca un ripido tratto sotto il Dosso Lau (quota 2020 m) arrivando a Verdomana (1521 m). Si va a destra su sterrata (segnavia n. 302) attraversando la Val Rogna fino a raggiungere la località di Dalico (1465 m) sulla Costa di San Gaetano percorrendo un sentiero tra i boschi. Incrociamo la strada che sale da valle e, sempre verso ovest, imbocchiamo il lungo traverso su sentiero che si dirige verso nord e scende a Sant'Antonio in Val Fontana (1253 m), dove ci immettiamo sulla strada che ci porta a Ponte in Valtellina.