Novate Mezzola-S.Giorgio-Tracciolino-Casten-Rifugio Frasnedo-Moledana-Diga Valle dei Ratti o Moledana-Verceia-Novate Mezzola

Montani
24,53 Km
Intermedia

Descrizione

Si lascia l’auto nel grande parcheggio di campo mt. 207 Località posta tra Verceia e novate Mezzola. Si attraversa il torrente Codera e si prende a sinistra una strada carrozzabile, che sale alla sinistra orografica dello stesso. Dopo km. 1 ed ore 0,10 mt. 245 si prende un sentiero nel fitto bosco con indicazioni s. Giorgio. Dopo km. 0,500 ed ore 0,10 mt.300 si incrocia lo sterrato che porta ad una grande cava. Lo si attraversa e si prende il ripido sentiero che sale a sinistra, sempre con indicazioni S. Giorgio. Dopo km. 2,800 ed ore 1,15 mt. 740, si arriva a dei ruderi di una ex cava. Si prosegue verso il borgo di s. Giorgio che si raggiunge dopo km. 0,700 ed ore 0,15 mt. 748. Si prosegue seguendo le indicazioni per il Tracciolino su sentiero sempre più ripido e roccioso. Dopo km. 1 ed ore 0,20 mt. 920 si arriva ad un bivio dove si incrocia il Tracciolino. Si prende a dx e si continua lungo questo spettacolare ed aereo percorso, con attenzione anche se il sentiero è sempre ben protetto. Si percorrono diverse gallerie buie, scavate nella viva roccia, portare una pila, utile per l’attraversamento. Dopo km. 1,500 ed ore 0,25 si raggiunge l’ultima galleria, la più lunga, circa mt. 500, però anche l’unica illuminata. Arrivati dalla parte opposta si prende a sinistra con direzione Verceia. Si continua ora su percorso quasi sempre all’aperto abbastanza comodo e con grandi panorami. Dopo km. 2,300 ed ore 0,30 mt. 920, si raggiunge un’area di sosta, sempre con vista superba. Si prosegue su terreno comodo anche se ci sono i binari, dopo km. 0,900 ed ore 0,15 mt. 917, si raggiunge la casa dei guardiani della diga della valle dei ratti o di Moledana. A questo punto su prosegue per km. 0,400 ed ore 0,10 mt. 915, fino ad un bivio con il sentiero per il borgo di Frasnedo ed il relativo rifugio. Si prende a sinistra e si inizia a salire ripidamente. Dopo km. 0,400 ed ore 0,10 mt. 978 si arriva al bivio per Casten. Si prosegue diritti con indicazioni Frasnedo-rifugio Frasnedo. Dopo km. 0,200 ed ore 0,05 mt. 990, si raggiunge una bella cappella. Si prosegue diritti e dopo km. 0,300 ed ore 0,05 si raggiunge un bivio mt. 1.020. Si continua diritti sempre in sensibile salita su sentiero Sassoso. Dopo km. 1,400 ed ore 0,30 mt. 1.266 si raggiunge il bel borgo di Frasnedo. Lo si attraversa e dopo km. 0,500 ed ore 0,10 mt.1.287, si arriva all’omonimo rifugio. A questo punto si prosegue diritti in leggera discesa su comoda mulattiera erbosa. Dopo km. 1 ed ore 0,10 mt. 1.226, nei pressi delle baite di Corveggia si scende a dx nel prato, per un sentierino poco marcato che poi entra nel bosco. Dopo km. 1,500 ed ore 0,20 mt. 1.060, nei pressi di alcune baite, si prende a sinistra per superare il torrente ratti su un bel ponte. Si prosegue ora sul lato sinistra orografico di questo torrente, dopo km. 0,500 ed ore 0,10 si raggiunge il bel borgo di Moledana mt. 1.025. Lo si supera e dopo km. 1 ed ore 0,15 si raggiunge la diga della valle dei ratti o di Moledana mt. 912. La si attraversa e si percorre una breve galleria, dopo km. 1,300 ed ore 0,15 mt. 915, si arriva al bivio tra il Tracciolino e lo sterrato, che poi diventa strada con asfalto, per Verceia. La si segue per un breve tratto poi si percorre la mulattiera che evita tutti i tornanti accorciando sensibilmente la discesa.