Mapello-Santuario Madonna di Prada-Volpera-Fontanella al Monte-Chiesetta di S. Barbara-Ambivere-Mapello

Montani
16,8 Km
Facile

Descrizione

Si lascia l’auto a Mapello nei pressi del consorzio agrario. Si procede per via xi febbraio, via Locatelli, via delle fosse, via Puccini, via villa Gromo, viale Prada. Dopo km. 1,600 ed ore 0,20 si raggiunge il santuario della madonna di Prada. Si prosegue ora lungo il percorso vita verso dx fino a raggiungere un bivio km. 0,300 ed ore 0,05. Si prende a sinistra e subito dopo a dx e si continua per km. 0,100 ed ore 0,05, fino al successivo bivio. Ora si procede a sinistra per una stradina con fondo erboso e dopo km. 0,500 ed ore 0,10 si arriva sulla mulattiera che a sinistra porta alla frazione Volpera di Mapello. Si continua lungo questa mulattiera, si superano diversi bivi e dopo km. 0,800 ed ore 0,15 si raggiunge una cascina abbandonata denominata ca’ bianca. Si prosegue con direzione Volpera che s raggiunge dopo km. 0,800 ed ore 0,15. Si attraversa il caratteristico abitato e dopo km. 0,300 ed ore 0,05, si arriva sulla strada carrozzabile che porta a sinistra all’abitato di fontanella al monte. Si prosegue lungo questa strada per km. 0,300 ed ore 0,05 fino ad un bivio. A questo punto si prende il sentiero a sinistra che sale verso il cimitero di fontanella al monte. Dopo km. 0,600 ed ore 0,10 lo si raggiunge. Si procede ora a dx fino ad incrociare la strada carrozzabile. Si continua diritti e dopo km. 0,300 ed ore 0,10 si arriva sul sagrato della bella l'abbazia cluniacense di fontanella al monte. Si prende ora la bella ma ripida mulattiera con direzione s. Barbara-monte canto. Dopo km. 1,600 ed ore 0,25 si raggiunge un bivio. Si prende a dx in sensibile salita e dopo km. 0,800 ed ore 0,15 si raggiunge la cinquecentesca chiesetta di s. Barbara al monte canto mt. 667. A questo punto si prende lo sterrato che porta al monte canto o a Pontida. Dopo km. 0,200 ed ore 0,05 ad un bivio si prende a dx e si continua per km. 4 ed ore 0,50 fino all’incrocio con via Valdigerra. Ora si prende a dx e dopo km. 0,100 ed ore 0,05 si prende a sinistra e si entra nel fitto bosco su di un sentierino in ripida discesa. Dopo km. 0,300 ed ore 0,10 si arriva su via madonna del Carmine. Si continua in sensibile discesa e dopo km. 1 ed ore 0,15 arrivati a somasca, si prende a dx per via Sanzio, via moro, via Kennedy, via de Gasperi, via Locatelli, via Mazzini e dopo km. 4 ed ore 0,45 si arriva al posteggio in via xi aprile a Mapello dove si è lasciata l’auto. Totale percorso km. 16,800. Tempo complessivo ore 4,10. Dislivello totale mt. 900.