Piccolo Lagazuoi – gallerie e sentiero Kaiserjager

Montani
12 Km
Difficile

Descrizione

Dal parcheggio piu alto si prende il sentiero 402 e dopo pochi minuti si bivia a sinistra(cartello) iniziando il sentiero dei Kaiserjager (Alpini austriaci), sentiero in parte attrezzato che conduce sulla Cima del Piccolo Lagazuoi. ​

Giunti sulla cima si scende fino alla vicina stazione di arrivo della telecabina, pochi metri più in basso ha inizio il sentiero che porta all'ingresso della "Grande Galleria di Mina" che si percorre in discesa per una lungezza di circa un chilometro con varie biforcazioni che portano sulle postazioni offensive italiane e sulla cengia "Martini".​

Al termine della galleria si prende il sentiero 402 che ci riporta al parcheggio.

Ulteriori note:

Si descrive un percorso ad anello che può naturalmente essere seguito in senso inverso.

Nel senso inverso la salita attraverso le gallerie non dà problemi se non di fatica o claustrofobia (indispensabile torcia, preferibilmente da elmetto), si raggiunge il rifugio Lagazuoi (splendida vista sulle Dolomiti d'Ampezzo), quindi si scende per il sentiero dei Kaiserjager.