Bocchetta di Nava,Il Dossone,Sasso e chiesa di San Martino Da Griante

Naturalistici
12,93 Km
Facile

Descrizione

​​Partenza da Griante presso il parcheggio gratuito in via Diaz.Dalla piazza sovrastante il parcheggio, imbocco la scalinata in forte pendenza sino a raggiungere la strada asfaltata sovrastante che percorro in direzione sud sino ad un bivio dove trovo le indicazioni per il monte Nava.
Da qui il percorso diventa una mulattiera che con numerosi tornanti sale in direzione della località Monti di Nava. ​​​​Arrivato ad al primo bivio, vedo il cartello che indica la Cappella degli Alpini e quindi faccio questa breve deviazione per andarla a visitare.
Arrivato presso il pianoro con la Cappella, mi si apre uno splendido panorama sul lago di Como e su Bellagio. ​​​​Una breve sosta per fare le foto di rito, e torno indietro al precedente bivio per imboccare il sentiero verso il Monte Nava.
Il percorso sale con buona pendenza e molti tornati lungo il lato sude del monte ed infine raggiungo la località Monti di Nava dove c'è la possibilità di rifornirsi di acqua.
proseguo sul sentiero ed arrivo in breve alla Bocchetta di nava. Un piacevole passo sotto la vetta del Monte tremezzo con un bel pianoro a pascolo privato. Proseguo sul sentiero di destra (Segnalato solo da una freccia rossa e da una scritta PTP) ed arrivo presso un bivio tra la vetta del Monte Nava e il Dossone. Salgo sul primo con splendida vista sul Lago e Griante e poi ridiscendo per salire sul Dossone dove appare la vista su Menaggio, Porlezza e Il monte Grona. ​​​​Fatta una breve pausa ridiscendo al bivio e prendo il sentiero in discesa verso delle baite poste su una sella tra il Dossone e il Monte San Martino.
Da qui imbocco il sentiero in salita che con alcuni tornati mi porta sulla cima del Sasso di San Martino. Rimango un pò deluso dalla cima, poichè è visibilmente poco frequentata e piena di arbusti, pertanto decido di ridiscendere e di fermarmi presso un punto panoramico a sud della cima per il pranzo al sacco. ​​​​Riposato e rifocillato, riprendo il cammino per la discesa.Ripasso per le baite viste all'andata ed imbocco il sentiero che scende con numerosi tornanti e qualche punto con leggera esposizione, ma con un panorama mozzafiato, sino ad arrivare al bivio col sentiero per la chiesa di San Martino.
Seguo quest'ultimo che sale leggermente su una mulattiera con corrimano che passa sotto la parete a strapiombo del Sasso sino a raggiungele lo splendido pianoro dove è posta la chiesetta. Qui mi fermo per un pò di riposo e per gustarmi appieno il panorama a 180° sul lago e Griante. ​​​​Per il ritorno, percorro lo stesso tratto di sentiero fatto all'andata e poi, al bivio, prendo la mulattiera della via Crucis sino a ridiscendere presso il parcheggio di partenza.