Carega per ferrata Campalani

Montani
17,5 Km
Difficile

Descrizione

Per raggiungere l’attacco della Ferrata Campalani ci sono varie possibilità. Da Malga San giorgio ci si porta al Rifugio Scalorbi seguendo l’evidente e intuitiva segnaletica. Dal Rifugio Revolto si seguono i segnavia 186 e 109. Tutti portano al Vallone di Campobrun. L’attacco della ferrata si trova sullo sperone di roccia a sinistra del Vallone, circa 30min più in alto del Rifugio Scalorbi.

Alla base dello sperone di Roccia si perviene la targa “Ferrata Carlo Campalani” da dove parte catena della ferrata. I primi metri sono verticali e un po’ impegnativi, è il tratto più difficile del percorso. Si continua diagonalmente verso destra senza troppe difficolà fino ad entare in un divertente camino tra le rocce. Si sale ancora su basse difficoltà uscendo nei pressi di alcuni mughi che indica ormai la cresta che per breve sentiero porta al Rifugio Mario Fraccaroli a 2230.

Verso il Rifugio Battisti per sentiero 108b o 192, giunti al rifugio Scalorbi si volta a destra  in direzione di Malga Capobrun che si oltrepassa fino alla Malga San Giorgio e al parcheggio (2,00/2,30 ore di discesa)