Anello Visentin MTB

Mountain Bike
17,9 Km
Intermedia

Descrizione

Dal piazzale del Nevegàl si sale lungo la strada asfaltata, che viene lasciata al sesto tornante (tornante verso sinistra con indicati i sentieri). La prima parte di salita è su sterrata a tratti ripida. Si oltrepassano alcune piste da sci (la Coca e le Erte) per giungere, appena oltrepassato lo skilift della pista Erte, ad una traccia che sale dritta su prato verso il rifugio Bristot.

L'area è adibita a pascolo ed è necessario entrare attraverso l'apposito varco nel recinto elettrificato.La salita su prato è ripida e poco pedalabile, è necessario almeno un quarto d'ora di spinta. La salita comunque è di circa un chilometro. Dal rifugio Bristot si prende la strada che il lieve pendenza si dirige verso la vetta del Visentìn. La strada presenta pochi problemi, solo diventa meno pedalabile negli ultimi 50m prima della cresta.

Dalla vetta del Col Visentìn si scende seguendo il costone erboso situato a ovest, che porta in pochi minuti ai ruderi delle casere Costa. Ai ruderi si continui a scendere (attraverso qualche decina di metri di insidiose ortiche) lungo il sentiero che porta verso Case Valdàrt. Il sentiero inizia su prato (orticoso) e si immette poi in un dolce bosco di conifere, dal caratteristico fondo di morbidi aghi di abete.

Il sentiero ha qualche piccola difficoltà iniziale (si consiglia di scendere se non sicuri) per poi snodarsi sinuoso tra gli alberi. Ci si lascia sulla sinistra il bivio per il sentieri dei Fòr, sentiero escursionistico che giunge in forcella Zoppèi e si prosegue la discesa. Dopo un tratto di prato ormai senza più pendenza si incontra un bivio. Scendendo, in 100m si arriverebbe all'asfalto di Case Valdart. Prendiamo invece la direzione della leggera salita e, passando accanto ad una suggestiva lama d'acqua ci si dirige verso il sentiero di Costa Legnèr. Alcuni tratti di questro sentiero sono abbastanza ripidi. Raggiunta la strada di Costa Legnèr (è un bivio ben indicato da una tabella) si prenda la direzione Nord in leggera salita. La direzione Sud è in decisa pendenza e torna verso Casere Costa. La strada di Costa Legnèr non presenta alcuna difficoltà, è all'ombra e porta fino ad un bar con terrazza sulla pista Grava. Da qui si scende lungo la stradina che passa davanti al locale e in pochi minuti si torna al piazzale di partenza.