Anello delle malghe - da Piancavallo

Montani
11,7 Km
Facile

Descrizione

Partendo dalla grande rotonda stradale dell'insediamento turistico di Piancavallo, si sale per la strada asfaltata via Collalto per circa un chilometro. Superato il cartello della 'chiesetta degli alpini' dopo poco, sulla sinistra (cartello indicatore) parte il sentiero denominato "Passeggiata delle Malghe".

Nel bel bosco di faggi e aggirando un paio di doline, si perviene in leggera salita ad una selletta prativa oltre la quale ci si affaccia verso la pianura e si scende ad una prima malga. Si continua per il sentiero più ampio scendendo la valletta sottostante dove si raggiunge una stradina forestale per la quale si prosegue verso destra, lungamente ed in leggera discesa.

Si supera la "Casera del medico" (m. 1120) e, più oltre abbandonata al stradina, si sale un sentiero (non quello numerato Cai, ma il successivo), per poi reincrociare la stradina.

Oltrepassata la stessa, dopo poco si trova una piccola malga. Ancora un po' di orizzonti sconfinati per poi svoltare decisamente a destra ed immettersi in un lungo sentierone, pianeggiante ed in mezzo al bosco di faggi. Raggiunto l'impianto dell'acquedotto il sentiero prosegue e conduce nuovamente a Piancavallo.

Ulteriori note:

Facile e tranquilla passeggiata che, con certe condizioni di luce o in certi periodi dell'anno, può assumere toni affascinanti ed anche emozionanti. L'itinerario non presenta alcuna difficoltà e si svolge tra boschi di faggi, doline, dossi e vallette erbose ed ampie vedute sull'alta pianura pordenonese. In giornate limpidissime, dalle cime circostanti su possono ammirare orizzonti vastissimi. Dal mare, da Trieste a Venezia, alle Dolomiti.