Ortigara - da Malga Lozze

Montani
9,5 Km
Facile

Descrizione

Da Gallio in auto seguiamo le indicazioni per il Monte Ortigara transitando per Campomulo prima e per la spianata di Campomuletto poi. Da qui inizia un lungo, tortuoso e sconnesso sterrato, per finire con un breve tratto asfaltato che termina a Piazzale Lozze, 19 Km da Gallio (1771 m).

Da Piazzale Lozze (m 1.790) si prende il sentiero CAI 840 che usa una ex-strada militare per salire alla chiesetta di Lozze (m 1.920) e proseguire fra i mughi fino al bivio di Malga Ordigara (m 1.937). Prendendoil ramo di sinistra si sale direttamente alla Colonna Mozza (m 2.105). Da qui ci si porta in breve ai 2.086 metri del Cippo Austriaco. Si imbocca l'evidente sentiero in discesa che attraverso la galleria Biancardi scende alla larga insellatura del Passo dell'Agnella (m 2.008). Breve digressione in orizzontale al famoso caposaldo di quota 2.003, proteso sulla Valsugana (opere in caverna).

Torni al Passo dell'Agnella,si vira sulla sinistra imboccando così il sentiero CAI 841 che taglia tra fitte trincee il versante Sud del Monte Campanaro e si inerpica lungo il versante Sud di Cima Caldiera. Dalla vetta (m 2.124, croce) si segue il sentiero CAI 841 che ricalca in gran parte la strada di arroccamento scendendo fino a Piazzale Lozze (m 1.790).